Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Type RB Special Edition

Tribe Junior L'avatar di davi_bolo
    Post Thanks / Like

Type RB Special Edition

Ciao a tutti i rotativi,

Da un po' di tempo sono diventato proprietario di una RX7 FD3S RHD, il modello che ho trovato è una Type RB Special Edition del 1995 importata dal Giappone. A questo punto mi chiedevo, riguardo la tipologia dei vari modelli presenti all'epoca: se non vado errato la Type RB dovrebbe essere il modello cosiddetto "base", no?

Il modello che ho comunque nello specifico, Type RB Special Edition, esattamente cosa avrebbe per essere una "special edition"?

Grazie preventivamente a tutti quelli che risponderanno a questo quesito !

Tribe Staff L'avatar di ZAZZA
    Post Thanks / Like
    Qua la persona migliore è REI99... una bibbia a due gambe!
    Quello che tu vuoi chiedere al 99% è già stato chiesto.

Guarda qua: http://www.rx8tribe.com/threads/1537...nuovi-iscritti

Il tasto "Cerca" è tuo amico, non abbandonarlo...

...Quand al cú al brúsa, la lengua la spàrla!

3. Likes davi_bolo liked this post
    Tribe Expert L'avatar di rei99
    Post Thanks / Like
    ahahahah addirittura.
    A memoria, ora come ora, sono quasi sicuro che NON esista alcuna RB Special Edition o simile nell'anno 1995. Mi riservo di controllare quando arriverò a casa, ma ne sono quasi convinto.
    In quegli anni c'erano le Bathurst (dal 95 o 96) e forse un paio d'altre, come edizioni speciali (ma senza questa dizione). Le uniche marchiate Special Edition, erano le FC o le SA (che in realtà si chiamavano SE abbreviato).
    Epoche Passate

Di rotori, Mazda e frullini 126...

Ufficialmente malato di Rotary Engininte dal 2006

Ciao Punti, grazie di tutto.

Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da rei99 Visualizza Messaggio
    ahahahah addirittura.
    A memoria, ora come ora, sono quasi sicuro che NON esista alcuna RB Special Edition o simile nell'anno 1995. Mi riservo di controllare quando arriverò a casa, ma ne sono quasi convinto.
    In quegli anni c'erano le Bathurst (dal 95 o 96) e forse un paio d'altre, come edizioni speciali (ma senza questa dizione). Le uniche marchiate Special Edition, erano le FC o le SA (che in realtà si chiamavano SE abbreviato).
    Azzardo: il 1995 può essere dunque semplicemente l'anno di registrazione effettivo per la circolazione e quello buono come anno di produzione forse poteva essere il 1994, no?
    In tal caso, fosse il 1994, ti risulterebbe il modello prodotto "Special Edition"?

Post Thanks / Like
    Scusa ma non sono più passato di qua.
    Mi son scordato di controllare, stasera se mi ricordo lo faccio. No comunque NON esiste Special Edition, come ti dicevo, se non per le FC o SA, che in realtà erano comunque SE.
    Ma dove starebbe scritto questo special edition? Sulla targhetta del VIN? Perchè li le Jappo ce l'hanno quasi tutte e non conta una favetta.
    Epoche Passate

Post Thanks / Like

Type RB Special Edition

Scusa ma non sono più passato di qua.
    Mi son scordato di controllare, stasera se mi ricordo lo faccio. No comunque NON esiste Special Edition, come ti dicevo, se non per le FC o SA, che in realtà erano comunque SE.
    Ma dove starebbe scritto questo special edition? Sulla targhetta del VIN? Perchè li le Jappo ce l'hanno quasi tutte e non conta una favetta.
    Sarebbe sull’adesivo “vehicle information” alla voce “grade”: -Type RB Special Edition-. È situato dal lato guidatore, vicino al supporto per la chiusura della portiera. Se mi dici che è comune la versione per il mercato giapponese allora è risolto .
    Tuttavia mi interesserebbe sapere di più anche per quanto riguarda i dettagli dell’allestimento, se posso chiedertelo: che fonte hai usato per la ricerca delle informazioni?

Per fare una cosa fatta bene e togliere ogni dubbio futuro sarebbe il massimo poter stilare un’elenco di tutte le versioni al mondo! magari con un po’ di tempo perso cercherò di fare qualche ricerca personale..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Post Thanks / Like
    Fonti in firma, alla voce bibliografia.
    Non ci sono tutte, ma buona parte di quelle che ho a casa, non avendolo più aggiornato.
    Nel trasloco, ho anche ritrovato il depliant originale della Efini del 1991 peraltro, con gli allestimenti e tutto.
    Metti un paio di foto anche degli interni e del motore, se non sono troppo modificati cosi abbiamo ulteriori conferme.
    Epoche Passate

Post Thanks / Like
    Per dire, questa è una edizione speciale nel senso esatto del termine, SENZA che avesse questa dicitura:
    https://www.pistonheads.com/classifi...import/7257298
    LA RS-R, e confermo quanto indicato in inserzione:

In 1997 500 RS-R Rx-7's were produced by Mazda to celebrate 30 years of the rotary engine.
    Only available in 2 colours, Sunburst Yellow and Brilliant Black with a limited run of 500, and only produced in October of 1997.

Based of the RZ the RS-R came fitted with Bilstein Suspension and bigger 314mm brake discs and LSD from factory and unique to the RS-R, special 30th anniversary edition clocks with chrome surrounds and MOMO Steering wheel.
    With the subtle interior changes, also came unique 17" gun metal grey alloy wheels and rear spoiler only available on RS-R edition Rx-7's.
    Per fare un paragone diretto, anche questa lo sarebbe apparentemente:
    https://www.pistonheads.com/classifi...dition/7762204
    Ma gli manca lo spoiler, ad esempio, subito. Altro non si capisce da queste pessime foto.
    Calcolando che queste serie limitate hanno pochissime differenze rispetto alla produzione classica (come anche le RZ), se sono già modificate, perdono poi (a parer mio) tutto il vantaggio dell'essere a tiratura limitata, in quanto cosa le distingue da una normale?
    Ma è un altro discorso, questo.

Ps: nota per scrupolo. A memoria, quello spoiler in realtà dovrebbe essere standard per alcuni modelli 1998 e forse anche prima, però mi riservo di controllare.
    Epoche Passate

10. Thanks davi_bolo thanked for this post
    Post Thanks / Like

Ecco interni e motore e in più l'adesivo dove è scritta la versione. Mi mancherebbe volante e radio all'interno per essere completamente originale ma tempo al tempo troverò pure quelli , a livello di motore idem, giusto quei cavi sulla destra che sono provvisori.
    Ultima modifica di Lorenzo Lorace; 23-09-17 alle 14:33

Post Thanks / Like
    Allora, ho controllato.
    Adesso due immagini sono sparite, ma se è indicato RB special blablabla, questo secondo il Librone subentra nel m.y. del 1996, come modello BASE (confermato anche da altra fonte).
    Se cosi fosse, dovrebbe aver avuto da originale la centralina a 16bit (e 265cv invece che 255cv), i fanali rotondi dietro, in origine essere senza spoiler posteriore, probabilmente in origine almeno senza barra (che infatti la foto non si vede adesso, ma non mi sembra la solita delle FD ma una aftermarket) ed avere "green on black markings for the instruments".
    Che però la tua mi hai detto essere ancora ambra come il m.y. 1995, come confermato da un'altra fonte che ho.
    Quindi o alla tua hanno sostituito qualche pezzo, o un ibrido di fine produzione 95 per alcuni dettagli, e m.y. 96 per altri.
    Punto più per la prima teoria, a meno che non risulti un m.y. 1996, ma è strano perchè dovrebbe essere andato in produzione dal gennaio 96 secondo il librone e la tua hai detto essere un marzo 95.

Altri dettagli della m.y. 96 da un'altra fonte che potrebbero non essere stati cambiati per via dello scarso interesse:
    Adjustable dash illumination deleted.
    Spare wheel changed from aluminium to steel (grade down)
    Carpet changed from cut pile to loop pile (grade down)

Detto questo, dovrei vederla ed analizzarla bene, ora vado a dormire che sono stanco
    Epoche Passate

13. Thanks davi_bolo thanked for this post
    Tribe Expert
    Post Thanks / Like
    Anche la mia RB del 2001 ha scritto special edition...

Credo si riferisca al colore da quello che ho capito, pur sembrando un colore normale

Post Thanks / Like
    Allora, ho controllato.
    Adesso due immagini sono sparite, ma se è indicato RB special blablabla, questo secondo il Librone subentra nel m.y. del 1996, come modello BASE (confermato anche da altra fonte).
    Se cosi fosse, dovrebbe aver avuto da originale la centralina a 16bit (e 265cv invece che 255cv), i fanali rotondi dietro, in origine essere senza spoiler posteriore, probabilmente in origine almeno senza barra (che infatti la foto non si vede adesso, ma non mi sembra la solita delle FD ma una aftermarket) ed avere "green on black markings for the instruments".
    Che però la tua mi hai detto essere ancora ambra come il m.y. 1995, come confermato da un'altra fonte che ho.
    Quindi o alla tua hanno sostituito qualche pezzo, o un ibrido di fine produzione 95 per alcuni dettagli, e m.y. 96 per altri.
    Punto più per la prima teoria, a meno che non risulti un m.y. 1996, ma è strano perchè dovrebbe essere andato in produzione dal gennaio 96 secondo il librone e la tua hai detto essere un marzo 95.

Altri dettagli della m.y. 96 da un'altra fonte che potrebbero non essere stati cambiati per via dello scarso interesse:
    Adjustable dash illumination deleted.
    Spare wheel changed from aluminium to steel (grade down)
    Carpet changed from cut pile to loop pile (grade down)

Detto questo, dovrei vederla ed analizzarla bene, ora vado a dormire che sono stanco

Confermo quanto detto da @zazza in precedenza: una bibbia a due gambe.

Sì ho visto in effetti che sono scomparse due immagini, avrei voluto modificare il post per aggiungerle nuovamente però non credo mi dia più la possibilità di modificare il tutto.
    Comunque aggiungo, che la fanaleria posteriore è composta dalle luci "tonde" e non quelle quadrate nella mia. Mi documenterò meglio comunque, eventualmente postando una sorta di tabella con tutte le versioni senza che così uno debba cercare su tutto il web e fare un favore al forum (appena trovo tempo).

Post Thanks / Like
    Grazie grazie, 11 anni di deliri a qualcosa servono
    Le versioni a cavallo del 1995 e del 1996 sono le più difficili da datare, anche perchè spesso ci sono stati swap di pezzi o aggiornamenti.
    Per il resto, non si tratta tanto della tabella, quanto di vederla nell'insieme e analizzare punto per punto, perchè alcuni, come abbiamo visto, sono discordanti tra le due versioni.
    Epoche Passate

17. Likes davi_bolo liked this post
    Post Thanks / Like
    Grazie grazie, 11 anni di deliri a qualcosa servono
    Le versioni a cavallo del 1995 e del 1996 sono le più difficili da datare, anche perchè spesso ci sono stati swap di pezzi o aggiornamenti.
    Per il resto, non si tratta tanto della tabella, quanto di vederla nell'insieme e analizzare punto per punto, perchè alcuni, come abbiamo visto, sono discordanti tra le due versioni.
    Non pensavo si potesse avere difficoltà sui modelli 95/96 per avere accertamenti sulle versioni presenti. Cercherò di approfondire comunque l'argomento. Grazie!

Il moderatore truffato elasticizzato L'avatar di Lorenzo Lorace
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da davi_bolo Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da @zazza in precedenza: una bibbia a due gambe.

Sì ho visto in effetti che sono scomparse due immagini, avrei voluto modificare il post per aggiungerle nuovamente però non credo mi dia più la possibilità di modificare il tutto.
    Confermo. Rei è una bibbia....

Per le immagini, postale che ci pensiamo noi a sistemare il post, così da creare una discussione più ordinata

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Lorenzo Lorace; 23-09-17 alle 13:19 Motivo: Rei è una bibbia
    Finita la ricerca di una ottina!!! Era quella di un Diavolo!!!!

Raduno auguri pre natalizi a Torino & addio Sat
    30/11/2013 - Esordio con la mia 8
    1° Raduno jdm Torino - 27/03/2014
    Nazionale a Varano - 28-29/06/2014
    Raduno pre natalizio & Compleanno! - 13/12/2014
    Nazionale ad Alba 19-20/09/2015
    Raduno auguri pre natalizi a Torino & addio Alexx 19/12/2015
    Nazionale a Genova - 7/8/9/10/2016
    Raduno prenatalizio - 18/12/2016
    Nazionale a Modena - 13/14/15/10/2017

20. Thanks rei99 thanked for this post