Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Dubbio sull'aspirazione

Tribe Member
    Post Thanks / Like

Dubbio sull'aspirazione

Buongiorno a tutti, mi è venuto un grosso dubbio, stavo guardando sulla mia 8 i filtri dell'aria con condotti aspirazione tipo AEM che vanno ad aspirare sotto il paraurti, ma se piove , il filtro in quella posizione non si bagna tutto?

Tribe Expert L'avatar di RX-8 snake
    Post Thanks / Like
    difatti l'AEM forniva, se non mi ricordo male, un'apposita calza da mettere sopra il cono in casi (suppongo) di pioggia o freddo intenso..
    ..attendiamo comunque conferme/smentite da parte di chi ha appunto l'aem, io ho un tipo di aspirazione diverso

..."EVERY MAN HAS WHAT IT DESERVES.
    ...ALL THE OTHERS HAVE CITYCAR".

Tribe Staff L'avatar di Melkor3era
    Post Thanks / Like
    Vai tranquillo, l'unico problema lo hai se cerchi di guadare un fiume, nel normale utilizzo non incorri in nessuna problematica.

Tribe Member
    Post Thanks / Like
    a ok, perche io non ho piu il portatarga ma ho solo una rete nella "bocca" del paraurti, quindi e molto aperta e pensavo che , vedendo dalle foto il filtro era proprio li davanti , prendendo qualunque intemperia

Tribe Member
    Post Thanks / Like
    se no che aspirazione sarebbe meglio, volevo mettere il mio fungo dell'hks ma nel vano motore tutti mi sconsigliano per un fattore di calore, e fuori non ci sta

Tribe Senior L'avatar di DottorHertz
    Post Thanks / Like
    Lascia stare le modifiche aspirazione. Non guadagni nulla, anzi ci perdi...il miglior filtro in assoluto per la 8 stradale è l'airbox originale. Fine
    ...L'unica miglioria che puoi fare è creare una presa d'aria fresca più sotto, ma montare un tubo (che tra l'altro costa veramente un fottio per niente) ti fa solo perdere ai bassi.

Lascia perdere modifiche all'aspirazione, al massimo metti il filtro k&n lavabile dentro alla scatola ma non fare altro...aem, rimozione vfad e qualsiasi altra stupidata sono INUTILI.
    La mazda ha fatto una signora aspirazione quella volta e a meno di modifiche serie toccarla ti fa solo perdere, non guadagni nulla. Perfino con airbox dal costo proibitivo tipo RE amemiya per strada son solo soldi buttati al vento con motore originale. Piuttosto mettiteli da parte per cose veramente utili come la conica corta se giri spesso urbano, assetto o rebuild del motore quando sarà ora

Tribe Staff L'avatar di Melkor3era
    Post Thanks / Like
    Non so fino a quanto sia vera la storia della perdita, io con questa modifica ci ho guadagnato e come....

Non 15HP, ma la 8 va decisamente meglio in alto, ed oramai sono anni che ci giro con tale modifica. Preso il kit da UK, circa 100 euro. Per non parlare del sound, uno spettacolo.

Post Thanks / Like
    Ho parlato con molta gente che ha cambiato aspirazione..l'unica che apporta beneficio è la diretta AEM/mazdaspeed ma solo e soltanto in alto.
    Quello di cui ha bisogno la 8 in strada sono bassi e non altri alti dal mio punto di vista

Allego grafico AEM a riguardo

https://www.aemintakes.com/dynochart...1-485_dyno.pdf

Guardando il grafico della AEM l'incremento di potenza è veramente relativo (massimo 8hp secondo loro, solo oltre i 7000rpm, sotto è identica se non peggiore in quanto la AEM non ti mostrerebbe mai un grafico dove perdi ancora più bassi su un auto già scarsa di suo sotto) a discapito di una spesa di 400€ per comprarlo. Si ok si trovano le copie a 100€ ma cmq bisognerebbe mappare (e sicuramente la 8 del grafico AEM è mappata) e ti partono solitamente altri 100 - 300€.
    Secondo rx8club negli HELP invece il guadagno vero è di 3.6hp.
    Ma vale la pena montare un'aspirazione del genere per prendere 4 cavalli solo oltre i 7000 giri?

Ho amici invece che la diretta sulla 8 l'hanno tolta, stanchi di non riuscire a salire una montagna se non schiacciando come dannati in prima (sul serio, e con motori nuovi).
    Quindi qualcosa non quadra visto che tecnicamente sotto non dovrebbe perdere secondo la AEM....eppure dopo molte prove siamo giunti alla conclusione che guadagni solo un po' sopra e perdi sotto se non mappi. Magari cambia molto anche per la temperatura ambiente...
    Che possa portare dentro un po' di aria fresca e dia un po' di alti è ok ma vista la perdita sotto e la spesa senza mappare è una cosa secondo me inutile a meno di fare solo pista.

Insomma non voglio dire che un pelo di potenza sopra non la prendi, anzi, ma secondo me la spesa non la vale...meglio mettersi i soldi da parte per prendersi una conica piuttosto: modifica per cui ho sentito amici scendere dall'auto con una fragorosa bestemmia e dire "migliori soldi spesi sulla 8 in vita mia" (mai sentito nessuno scendere dalla macchina e dire "che bestia" dopo aver cambiato aspirazione)

Tribe Senior
    Post Thanks / Like
    Io toglierei l'airbox solo per guadagnare tempo nella manutenzione e spazio nel vano motore.

10. Likes Benza89 liked this post
    Tribe Member
    Post Thanks / Like
    ma su questi motori non so ma sulla mia ex macchina avevo perso qualcosina sotto ma era piu fluida e urlava che era un piacere, ovviamente fatte modifiche di scarico e aspirazione mappero sicuro, quindi non mi pongo troppo il problema, era giusto per capire se sono in giro e mi becco un acquazzone mi si lavava il fitro e non mi sembrava una cosa tanto sana, infatti pensavo a tenerlo piu in alto se ci stava, zona serratura e poi mettere un tubo di pescaggio aria sulla calandra... ( sono paranoicooooo)

Post Thanks / Like
    Se devi proprio mettere una diretta mettila già fatta, non farti le cose in casa che poi peggiori e basta.

Guadagnare in sound e perdere in prestazioni secondo me è proprio una tamarrata XD
    Nemmeno con gli scarichi guadagni a meno di pensarci veramente bene e comprare cose che hanno senso come i collettori long tube se fai urbano, misto oppure un centrale e un finale più aperti se fai pista.
    Pensaci bene

Tribe Member
    Post Thanks / Like
    La 8 la usero ogni tanto in pista e night touge , poi va be qualche raduno serale, adesso valuto, inizio a fare il priimo step facendo tagliandone , bobine candele e cavi, eliminazione kat, be la vecchia aspirazione che avevo sulla macchina l'avevo fatta io con fungo hks e un bel imbuto che aumentava tanto la velocita d'entrata e la macchina era molto piu libera rispetto allo stok, qua ho visto che comunque e un tubo "dritto" non ha niente di particolare

Tribe Expert L'avatar di RX-8 snake
    Post Thanks / Like
    io come modifiche all'aspirazione ho eliminato la scatoletta risuonatrice che c'è di fianco al corrugato, (ovviamente poi il buco và tappato)
    poi dentro l'airbox ho tolto le due paratie di plastica e il filtro a pannello originale e ci ho adattato un filtro a cono, che stà alla perfezione dentro l'airbox (tipo s2000)
    poi ho tolto lo snorkel stock con sistema v-fad e ho messo un tubo flessibile che prende aria direttamente dalla presa bassa che c'è sul paraurti. devo solo stare attento alle pozzanghere profonde.
    la macchina và una meraviglia e ha un sound come se avessi il filtro a cono aperto.. https://www.youtube.com/watch?v=ftEYqjDPtNo

..."EVERY MAN HAS WHAT IT DESERVES.
    ...ALL THE OTHERS HAVE CITYCAR".

Tribe Member
    Post Thanks / Like
    bel rumore di aspirazione, ottimo magari provo inizialmente a far cosi

16. Thanks RX-8 snake thanked for this post