Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema minimo (aspirazione?)

Tribe Expert L'avatar di ARCTiC
    Post Thanks / Like

Problema minimo (aspirazione?)

Ragazzi ho un problema col minimo e non riesco a venirne a capo.
    Quest'anno ho sostituito il motore e tutto andava una meraviglia, finché non mi sono stampato in un guardrail.. :°D
    I danni sono stati modesti, però ho impattato davanti e ho dovuto sostituire la barra anteriore (il rinforzo dietro il paraurti).
    Ripresa l'auto ho subito notato due cose: prima le vibrazioni più accentuate (ho pensato ai supporti motore, per la botta che aveva preso) ma soprattutto un'incostanza al minimo e qualche esitazione all'accensione (specialmente a freddo).
    Ho escluso candele, bobine e cavi perché prima della botta era tutto perfetto, non possono essersi consumati mentre era dal carrozziere.. ad ogni modo ho sostituite le candele per sicurezza e controllato cavi e bobine. Ho pulito la MAF (era leggermente sporca, ma niente che non avessi già visto prima..) e dato un'occhiata alle cose più ovvie. Resettato la centralina (20 pompate) e fatta la procedura per ri-registrare i valori, ma il problema resta.

Siccome il problema è cominciato solo dopo l'incidente a la riparazione e li davanti c'è l'airbox e la VFAD, è possibile che possa essere un problema di aspirazione? Cosa potrei controllare? Se la VFAD è sempre chiusa/aperta da problemi al minimo? Immagino di no... ma non mi viene in mente altro.

Premetto che tutto il resto funziona alla perfezione, cioè in moto l'auto va perfetta, senza tentennamenti, pronta e scattante come nuova. Idee?

Post Thanks / Like
    Mi viene in mente... l'aspirazione è splittata, la VFAD apre solo la parte restante.. è possibile che il tubo che va al passaruota (cioè la porzione che è sempre aperta) abbia qualcosa (il carrozziere ha fatto na cagata) e quindi passa pochissima aria all'accensione e al minimo con la VFAD chiusa?

Tribe Staff L'avatar di Lorenzo Lorace
    Post Thanks / Like
    Citazione Originariamente Scritto da ARCTiC Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un problema col minimo e non riesco a venirne a capo.
    Quest'anno ho sostituito il motore e tutto andava una meraviglia, finché non mi sono stampato in un guardrail.. :°D
    I danni sono stati modesti, però ho impattato davanti e ho dovuto sostituire la barra anteriore (il rinforzo dietro il paraurti).
    Ripresa l'auto ho subito notato due cose: prima le vibrazioni più accentuate (ho pensato ai supporti motore, per la botta che aveva preso) ma soprattutto un'incostanza al minimo e qualche esitazione all'accensione (specialmente a freddo).
    Ho escluso candele, bobine e cavi perché prima della botta era tutto perfetto, non possono essersi consumati mentre era dal carrozziere.. ad ogni modo ho sostituite le candele per sicurezza e controllato cavi e bobine. Ho pulito la MAF (era leggermente sporca, ma niente che non avessi già visto prima..) e dato un'occhiata alle cose più ovvie. Resettato la centralina (20 pompate) e fatta la procedura per ri-registrare i valori, ma il problema resta.

Siccome il problema è cominciato solo dopo l'incidente a la riparazione e li davanti c'è l'airbox e la VFAD, è possibile che possa essere un problema di aspirazione? Cosa potrei controllare? Se la VFAD è sempre chiusa/aperta da problemi al minimo? Immagino di no... ma non mi viene in mente altro.

Premetto che tutto il resto funziona alla perfezione, cioè in moto l'auto va perfetta, senza tentennamenti, pronta e scattante come nuova. Idee?
    Ciao Artic, potrebbe trafilare aria da qualche guarnizione... L' oring della maf è intatto? Le fascette che chiudono il corrugato dell' aspirazione sono strette bene? La farfalla è pulita?
    Finita la ricerca di una ottina!!! Era quella di un Diavolo!!!!

Raduno auguri pre natalizi a Torino & addio Sat
    30/11/2013 - Esordio con la mia 8
    1° Raduno jdm Torino - 27/03/2014
    Nazionale a Varano - 28-29/06/2014
    Raduno pre natalizio & Compleanno! - 13/12/2014
    Nazionale ad Alba 19-20/09/2015
    Raduno auguri pre natalizi a Torino & addio Alexx 19/12/2015
    Nazionale a Genova - 7/8/9/10/2016
    Raduno prenatalizio - 18/12/2016
    Nazionale a Modena - 13/14/15/10/2017

Post Thanks / Like
    E' quello che sto cercando di capire... comunque sono tutte parti dopo il filtro, e sembrano OK (nel senso che non credo si possano essere "rotte"/smontate con l'impatto che è avvenuto davanti, anche se ha toccato l'airbox).
    Una domanda.. staccando tutto, cioè facendo uscire l'airbox dalla sede frontale (quindi lasciando la presa d'aria senza nulla davanti), ma lasciando ovviamente il filtro e tutto il resto attaccato, dovrebbe funzionare tutto normalmente? E' per capire se qualcosa successo dopo (VFAD, occlusione) possa causare il problema.

Post Thanks / Like
    Risolto.. era effettivamente l'aspirazione, ma in un punto che non avrei detto. Anni e anni fa, feci la modifica al tubo di recupero dell'olio (quello che va dal tappo all'aspirazione passando per il canister di recupero), modifica che si fa per evitare che l'olio eventualmente in eccesso inzozzi l'aspirazione, togliendo il tubo e sostituendolo con un filtrino (per evitare che vi finiscano schifezze) e al contempo chiudendo il raccordo sull'aspirazione con un tappo... bene, era saltato il tappo e entrava ovviamente aria direttamente in aspirazione. Ritappato e risolto!

6. Likes Lorenzo Lorace, RX-8 snake liked this post