Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 131

Discussione: Olio cambio e differenziale

Tribe Senior L'avatar di trismegistus
    Post Thanks / Like

Olio cambio e differenziale

comincio col dire che tutto è tornato a posto dopo la disavventura shell...

ispirato dai fuoristradisti ho collaudato nel cambio il castrol taf-x, un olio molto particolare in quanto è uno dei pochissimi oli top level in gradazione sae gl-4, che di solito sono olii obsoleti...

appartiene infatti ad una cat un po' inventata, la gl-4+ appunto, che ne fa un olio adatto a cambi non compatibili con sae gl-5 (oli ep=alto carico) pur essendo un full sinth ad alte prestazioni...
    è un olio molto famoso tra i fuoristradisti, che lo usano come "problem solver" in molti casi di differenziali e cambi un po' scorbutici...

impressioni? beh, direi sbalorditive:

non solo ho risolto gli impuntamenti che avevo dopo il cambio precedente, ma è completamente cambiata la manovrabilità sia a freddo che in temperatura...
    che nella 8, a mio parere, non è mai stata "da primato"...
    in soldoni, da primato non lo è nemmeno adesso, ma ci siamo avvicinati molto...

quindi: molto consigliato...

passiamo al diff: sono tornato al Motul gear 300:

olio sae gl-5 (al diff il gl-5 è assolutamente necessario) nella gradazione 75W90.
    l'olio del diff merita secondo me un discorso un po' a parte...
    la mia impressione è che il clima in cui si vive influenzi in maniera pesantissima la vita utile e le prestazioni dell'olio.

mi spiego meglio: più si vive in un luogo caldo, più l'olio è soggetto a deterioramento precoce. ragion per cui ecco spiegato il perchè ai tempi il mio olio stock smise di svolgere il suo lavoro dopo 20000 km ed ecco perchè in australia i cambi d'olio sono consigliati ad una freq doppia della nostra.

quindi, le mie considerazioni si potrebbero applicare bene a chi vive al sud o al caldo in genere, e magari meno bene a chi, come mega, proprio il caldo non lo vive come un problema stringente, specie in questo periodo...

veniamo quindi alle conclusioni:

il gear 300 è un buon olio, il diff non vibra, è fluido negli innesti delle frizioni e non cambia molto il suo comportamento tra caldo e freddo... ma permane comunque una rumorosità a freddo leggerissima e che definire problematica è un po' da maniaci... ma che mi porterà, in un prossimo futuro, a provare ancora qualcos'altro, magari in gradazione sae 90 / gl-5 pura, che al momento non ho individuato in commercio, ma che è in effetti la precisa indicazione della mazda per la nostra piccolina...

ciao a tutti...
    Rx-8 Limited 2007
    32 mesi anagrafici (28 reali), 60000 Km
    Totale Benzina €: ho perso il conto...
    Totale Olio lt: molti...
    Consumo medio Km/l: 7,25 (media nei primi 10.000 km)
    Tagliandi effettuati : 3/60000 KM (e le candele le ho portate da casa!!! )

Morale: sono ufficialmente un dipendente della mia Rx-8... spero almeno mi lasci i soldini per il gelato

bse
    Guest
    Ottimo
    Io aggiungerei che al cambio è meglio, se possibile, evitare olii ricchi di additivi "miracolosi".
    Sul cambio nuovo metterò l'olio originale mazda per il rodaggio a quanto pare, per poi passare al redline che però da noi non si trova.

Al differenziale invece io ho fatto il passaggio inverso al tuo, nel senso che il transaxle oil ha risolto molti problemi e nei vari smontaggi (Grazie alla fujita...) ho potuto constatare che le varie parti non presentano usure particolari e che l'olio non si è deteriorato eccessivamente nonostante i vari sbalzi di temperatura.
    La cosa importante è ricordarsi che il gl5 può nuocere alla trasmissione, specialmente nei posti caldi (tende a mangiarsi i metalli gialli e l'alluminio) mentre nel differenziale non ci sono problemi.

Sto aspettando una mail con la spiegazione nel dettaglio di queste cose, spero di poterla girare su questo thread al più presto

Tribe Expert L'avatar di Ramses
    Post Thanks / Like
    il taf-x è ottimo!!!
    Per qualsiasi ricambio o articolo aftermarket inerente alla Mazda Rx-8 o Rx-7...
    ...contatta la
    DSA RICAMBI (Ramses o Nardellino)

bse
    Guest
    Ecco la risposta di Adam Whitener, un pò meno scientifica del previsto ma comunque eccola

Giorgio,

Very sorry about not replying earlier - I haven't had access to the internet for over a week now and did not realize that you had sent me the message.

As for the debate, we don't see any reason against using a GL5 oil in the transmission. However, we have been using a mixture of 1 quart of of the Red Line GL5 75w90 and 1 quart of the Red Line ATF. This has been giving us the best results so far.

I would not use a GL4 in the differential, however. We use a GL5 oil in our differentials and get great wear rates out of the internals considering the abuse we give them.

This is all merely based on our own field-tests of different oils, and nothing highly scientific. I am sure there is lots of information out there on the internet if you were looking for an answer that was more informative.

Hope this helps,

Adam

Non mi va di tradurre ora, andate di google translate

bse
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da bse Visualizza Messaggio
    Ecco la risposta di Adam Whitener, un pò meno scientifica del previsto ma comunque eccola

Giorgio,

As for the debate, we don't see any reason against using a GL5 oil in the transmission.
    Adam
    Veramente dice che vedono nulla di male nell'usare il gl5 nel cambio.

Tribe Senior L'avatar di tito
    Post Thanks / Like
    quindi?????

bse
    Guest
    Quindi, almeno per loro, non causa particolari problemi anche se lo miscelano a olio per trasmissioni automatiche (per le corse, quindi stress maggiori).
    Nel differenziale via di gl5 come già detto.
    Considerando i problemi di reperibilità di certi oli io direi di prendere quello consigliato da trisme per il motore, se poi si hanno altri dubbi ma si vuole sperimentare la redline come marca ci sono alternative in gl4 altrettanto performanti secondo me.

Tribe Expert
    Post Thanks / Like
    Per il differenziale c'è un olio della Castrol, il SAF-XJ SAE 75W140 API GL-5 sintetico formulato specificamente per differenziali a slittamento limitato... potrebbe andare sulla nostra?
    Rx-8 Titanium gray

bse
    Guest
    Le gradazioni corrispondono, poi considera che per un uso quotidiano va bene qualsiasi cosa, il problema è quando massacri il differenziale specialmente in termini di temperature (Caldo\freddo ripetuti) che gli oli si degradano molto.

Post Thanks / Like
    trovato il candidato per il prossimo test sul diff

CASTROL HYPOY LS... da quello che scrive sig castrol sembra 'a morte sua...

se lo trovo in questi giorni di vacanza lo provo...

stay tuned...

o se fate prima di me provatelo voi... e scrivete le impressioni...
    Rx-8 Limited 2007

Morale: sono ufficialmente un dipendente della mia Rx-8... spero almeno mi lasci i soldini per il gelato

bse
    Guest
    Ora mi spieghi perchè trovi tutto lì da te, su un'isola, mentre io non trovo nulla qui nella capitale?
    hypoyd però... è per differenziale? di solito si usano su alcuni tipi di cambio con detti ingranaggi.

Post Thanks / Like
    nel sito, il sig castrol ti mette l'elenco preciso di tutti i loro rivenditori autorizzati... se non ne trovi uno li...

ipoide dovrebbe essere una forma tipica di ingranaggio (mi sembra siano quelli perpendicolari e a denti elicoidali, ma potrei essere in errore... sto ricordando a naso) molto diffusa nei differenziali...

è l'unico olio che ho trovato fino ad adesso che rispetta TUTTE le richieste di mazda per il nostro diff... e in piu è appositamente studiato per diff LSD del tipo a frizione come il nostro...

di più nin zo...

@bse: ps: pensavi che da noi si trovasse solo olio d'oliva e lubrificante per pecorelle???
    Rx-8 Limited 2007

bse
    Guest
    Sul lubrificante per pecorelle non entro in merito :d però voi dovreste avere in teoria un'utenza meno "sofisticata" di quella di un bacino di 3 milioni di persone (quindi di tutti i tipi).
    Qui nella mia zona non sono riuscito a trovare praticamente nulla fino ad ora, tutto "finito", non disponibile o da ordinare.

Tribe Expert L'avatar di Ramses
    Post Thanks / Like
    Roma è finita !!!
    Per qualsiasi ricambio o articolo aftermarket inerente alla Mazda Rx-8 o Rx-7...
    ...contatta la
    DSA RICAMBI (Ramses o Nardellino)

bse
    Guest
    Sì ma per venire qui TU devi portare il passaporto
    La capitale è la capitale (e fa schifo!)